PeAC OFF – Salvo e le mafie – sabato 21 maggio

19 maggio 2016 by in category off with 0 and 0
Home > Blog > off > PeAC OFF – Salvo e le mafie – sabato 21 maggio

Sabato 21 maggio, dalle ore 16:30, presso la libreria Il Semaforo Blu di Reggio Emilia sarà ospite della Riccardo Guido, consulente della Commissione antimafia, che ci parlerà del suo libro Salvo e le mafie (Sinnos).
Dialogherà con lui Giuseppe Baldessarro, giornalista di Repubblica. Un appuntamento consigliato dai 12 ai 100 anni.
A fine incontro sarà possibile lasciare un pensiero o un disegno sui contenuti ascoltati.

Salvo, ragazzino palermitano, ripercorre la storia della sua famiglia, una famiglia di mafia. Il suo bisnonno viveva negli anni in cui la mafia controllava la campagna e le attività agricole; suo nonno era mafioso quando la criminalità organizzata comincia ad occuparsi di traffico di droga e speculazione edilizia; a suo padre, dopo la strage di Capaci, viene affidato il compito di seguire l’organizzazione nel Nord d’Italia. Ma è proprio la nascita di Salvo a cambiare la storia di questa famiglia, spingendo il padre a diventare collaboratore di giustizia per regalare a suo figlio un futuro e un nome di cui non vergognarsi.

Questo libro nasce dalla convinzione che solo i cittadini realmente consapevoli potranno scegliere di stare dalla parte giusta. E la consapevolezza non si acquista dall’oggi al domani, ma va coltivata con passione, come una pianta che cresce molto lentamente. Fin dai banchi di scuola. [dall’introduzione del magistrato Raffaele Cantone]

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato dall'Associazione PUNTO E A CAPO