Cristina Bellemo

Home > Portfolio > Ospiti 2016 > Cristina Bellemo

Sono nata a Bassano del Grappa, dove vivo e lavoro: amo la mia città, nella quale mi piace sempre ritornare.

Mi sono laureata in lettere classiche all’università di Padova, con una tesi di traduzione dal greco antico. Da quasi vent’anni sono giornalista e ho scritto per varie testate. Attualmente sono direttrice del periodico L’Abbecedario, edito da A.B.C., Associazione per i Bambini Chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste.

Ho ottenuto diversi riconoscimenti nell’ambito della letteratura per l’infanzia, e ho pubblicato libri per vari editori (Edizioni Messaggero Padova, Erickson, Zoolibri, Topipittori, Rizzoli).

Amo scrivere: scrivo ovunque, e comunque. Mi prendono in giro perché ho sempre nelle mani, in borsa, in tasca, in mente un quadernino, e una penna. E scrivo, scrivo, annoto, appunto, scarabocchio: sul foglio e su una foglia, su una busta usata, su un biglietto da visita, su un pezzo di giornale, su un vetro appannato, su una schiena disponibile, per fermare, per non dimenticare, per poi ridire.

Incontro i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti, raccontando la passione per le storie, e la narrazione come forma necessaria del prendersi cura.

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato dall'Associazione PUNTO E A CAPO