Guia Risari

Home > Portfolio > Ospiti 2018 > Guia Risari

Guia Risari, scrittrice, è laureata in Filosofia Morale a Milano, e, dopo un Master in Modern Jewish Studies a Leeds, ha vissuto in Francia, dove si è interessata di letteratura comparata delle migrazioni. Ha pubblicato due saggi: The Document Within the Walls. The Romance of Bassani (Troubador 1999, 2004) sull’antisemitismo italiano, Jean Améry. Il risentimento come morale (F. Angeli 2002; Castelvecchi 2016, vincitore di cinque premi letterari) sulla nozione di risentimento.

Ha tradotto e curato romanzi, poesia, cinema e intercultura. Pubblica articoli, testi surrealisti, teatrali, libri per bambini, poesia e narrativa. Un suo testo, La pietra e il bambino, è stato messo in scena da Teatro Gioco Vita.

Tra i suoi numerosi libri, L’alfabeto dimezzato (Beisler 2007), Achille il puntino (Kalandraka 2008, 2016), Il taccuino di Simone Weil (rueBallu 2014, Premio Laura Orvieto), Il Decamerino (Mondadori 2015), La porta di Anne (Mondadori 2016, Premio Cento), Il viaggio di Lea (EL Einaudi Ragazzi 2016), Gli amici del Fiume (San Paolo 2017).

Interviene in scuole, biblioteche, festival e librerie con laboratori di scrittura, letture, corsi di formazione, conferenze.

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato dall'Associazione PUNTO E A CAPO