Pina Irace

Home > Portfolio > Ospiti 2019 > Pina Irace

Pina Irace comincia giovanissima l’attività teatrale per poi diplomarsi nel 1989 alla Scuola di Teatro “La Scaletta” di Roma.

La sua esperienza professionale spazia dalla tragedia greca alla commedia musicale, dal teatro politico alla drammaturgia contemporanea, dalla tradizione napoletana ai classici americani, con rappresentazioni nei maggiori teatri italiani. Ha inoltre proposto essa stessa nuovi percorsi narrativi per il teatro e per il Cinema indipendente. Da sempre alterna la sua attività di attrice con la conduzione di laboratori teatrali rivolti a bambini, ragazzi e adulti in collaborazione con scuole e istituzioni pubbliche.

La letteratura per l’infanzia caratterizza da tempo la sua professione attraverso la realizzazione di spettacoli di teatro ragazzi e percorsi di educazione alla lettura presso scuole e biblioteche. Nel suo lavoro il libro per bambini diventa lo strumento di ispirazione per le diverse e variegate attività laboratoriali volte a rafforzare il legame con esso.  Con la casa editrice Zoolibri ha pubblicato gli albi illustrati “Il domatore di foglie” e “Il sole col singhiozzo”, usciti anche in Cina, Giappone, Corea, Israele, Danimarca, Brasile e “Quasi quasi oggi cresco”.

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato dall'Associazione PUNTO E A CAPO