SILENZIO (2019)

Home > SILENZIO (2019)
Irene Penazzi - Nel mio giardino il mondo

Illustrazione di Irene Penazzi – Nel mio giardino il mondo – Terre di Mezzo

Dal 30 settembre al 6 ottobre 2019 si svolgerà la quinta edizione del Festival Punto e a capo, festival del libro per bambini e ragazzi a Reggio Emilia, promosso ed organizzato dall’Associazione di promozione sociale Punto e a capo.

Punto e a Capo è un festival che promuove il libro e la lettura come possibilità di conoscenza, di ascolto, di autonomia e libertà di pensiero: una libertà coltivata attraverso le parole, il dialogo e la cultura, una libertà che tesse sogni, che sviluppa idee e progettualità.

Il festival prevede appuntamenti vari: incontri con autori ed illustratori, laboratori, mostre, letture e narrazioni, incontri con le scuole, ​tutti gratuiti.

Il Festival ha un focus specifico su bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, per i quali sono pensati appuntamenti divisi per fasce d’età. Al pubblico adulto, composto da familiari, insegnanti, educatori e appassionati in genere, sono rivolte iniziative ad hoc.

Per l’edizione 2019 il tema proposto è il Silenzio, il silenzio come condizione per stare in ascolto, il silenzio come possibilità per dare spazio allo sguardo e all’ascolto visivo, il silenzio per stare nella natura con gli atri sensi, il silenzio di chi sta in disparte, di chi viene isolato, di chi non viene accettato, la voce di chi supera un silenzio imposto da altri, la voce di chi ha il coraggio di andare oltre le barriere e i confini.

Quest’anno il festival cambia sede e si consolida così la collaborazione con lo Spazio Culturale Orologio che sarà luogo di numerosi appuntamenti. Allo Spazio Culturale Orologio si affiancheranno nell’ospitalità il Teatro Piccolo Orologio e il Centro Sociale Orologio di Reggio Emilia.

Tra gli ospiti presenti, Beatrice Masini, Nicola Cinquetti, Francesco D’Adamo, Guido Sgardoli, Beniamino Sidoti, Andrea Valente, Irene Penazzi, Michelangelo Rossato, Silvia Borando, Alice Barberini, Barroux, Marcella Terrusi, e le case editrici Orecchio Acerbo Terre Di Mezzo Clichy

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato dall'Associazione PUNTO E A CAPO