FAR FESTIVAL

Home > FAR FESTIVAL

Il Festival Punto e a capo vede crescere anno dopo anno la sua proposta culturale, le opportunità di incontro, lo scambio costante tra figure professionali del mondo dell’editoria e della cultura.

Abbiamo così deciso di organizzare, parallelamente al festival, sia incontri di approfondimento sull’editoria e sulla promozione della cultura, rivolti in particolare agli insegnanti, che possono essere ponte fondamentale per veicolare questi contenuti ai bambini e ai ragazzi, sia proposte di coinvolgimento degli studenti all’interno degli appuntamenti del festival.

Proposte per le insegnanti

Nello staff del festival c’è un gruppo di professioniste della cultura – formatrici, atelieriste, attrici, esperte di editoria – che ha progettato incontri di approfondimento in connessione con il festival.

In base alla disponibilità degli insegnanti e alle esigenze delle scuole e del territorio possiamo organizzare sia incontri unici e intensivi sia percorsi di più incontri.

Gli incontri si rivolgono a insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado.

Argomenti:

  • l’editoria per bambini e ragazzi oggi: come orientarsi tra titoli, autori e case editrici;
  • mappe bibliografiche partendo dal tema dell’edizione in corso del festival;
  • approfondimento sugli appuntamenti del calendario del festival;
  • la lettura ad alta voce: tecniche e strumenti per esplorare le possibilità espressive della voce;
  • come lavorare sul libro insieme ai bambini e ai ragazzi con attività laboratoriali.

La proposta ha il triplice obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi al festival, di offrire agli insegnanti strumenti da utilizzare all’interno del lavoro con le loro classi e di far crescere una rete culturale consapevole e ricca di confronti.

Proposte per gli studenti

Abbiamo pensato a una serie di proposte per un festival agito, un festival che mette al centro i bambini e ragazzi non solo con appuntamenti rivolti a loro ma anche con proposte che li rendano protagonisti.

Scuola dell’infanzia

FAR Gallerie d’Arte. Alle scuole dell’infanzia che scelgono di lavorare nei loro atelier sui temi dell’edizione in corso del festival dedichiamo uno spazio web in cui esporre la documentazione fotografica degli elaborati di questi percorsi.

Scuola primaria

FAR Mappe. Per i bambini della scuola primaria lo staff del festival preparerà delle “Mappe di Visita” al festival, mappe cartacee nelle quali i bambini troveranno un percorso di attività abbinate agli appuntamenti del festival dedicati a loro. Dopo il festival ogni bambino potrà portare la sua mappa a scuola e condividere con la classe la sua esperienza al festival, raccontando, attraverso la mappa, gli appuntamenti che ha seguito. Le mappe verranno distribuite ai bambini sia dagli insegnanti che ne faranno richiesta sia dallo staff durante le giornate di festival.

FAR Letture. I bambini che hanno letto uno o più libri dell’edizione in corso del festival possono mandare alla redazione di Punto e a capo le recensioni che verranno poi pubblicate sul sito web del festival, nella sezione dedicata. L’invio può avvenire in qualsiasi momento, dal settembre dell’anno del festival al mese di giugno dell’anno successivo.

FAR Gallerie d’Arte. Alle scuole che scelgono di lavorare sui temi dell’edizione in corso del festival con progetti di atelier dedichiamo uno spazio web in cui esporre la documentazione fotografica degli elaborati di questi percorsi.

Scuola secondaria di primo grado

FAR Interviste. Nelle giornate di festival verrà allestito un salotto degli autori in cui gli studenti potranno intervistare scrittori e illustratori. Gli studenti dovranno preparare precedentemente questa intervista, con l’aiuto degli insegnanti e di un referente del festival. Le interviste saranno pubblicate sul sito web.

FAR Letture. I ragazzi che hanno letto uno o più libri dell’edizione in corso del festival possono mandare alla redazione di Punto e a capo le recensioni che verranno poi pubblicate sul sito web del festival, nella sezione dedicata. L’invio può avvenire in qualsiasi momento, dal settembre dell’anno del festival al mese di giugno dell’anno successivo.

FAR Accoglienza. I ragazzi possono essere coinvolti nelle giornate di festival per affiancare lo staff nell’accoglienza del pubblico nei diversi spazi dell’evento.

Scuola secondaria di secondo grado

FAR Accoglienza. I ragazzi possono essere coinvolti nelle giornate di festival per affiancare lo staff nell’accoglienza del pubblico nei diversi spazi dell’evento.

FAR gli Inviati. Viene organizzato uno staff di ragazzi, con un lavoro di rete tra la scuola e lo staff del festival, che nelle giornate di festival documenterà gli appuntamenti del festival, attraverso foto, articoli e video, materiale che verrà poi pubblicato sui canali web di Punto e a capo.

per maggiori informazioni scrivere una mail a info@festivalpuntoeacapo.it

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato da PUNTO E A CAPO - APS | via Adua 18 - 42124 Reggio Emilia | CF 91173540351