LE ARTI: PRIMO TEMPO (2021)

Home > LE ARTI: PRIMO TEMPO (2021)

Il 19 e il 26 settembre e dal 1 al 10 ottobre si volgerà la settima edizione del Festival del libro per ragazzi “Punto e a capo”, promosso dall’associazione ‘Punto e a capo’, con la direzione artistica di Cristina Spallanzani e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Reggio Emilia, del Comune di Gattatico, dell’Institut Francais e con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

La settima edizione del festival è dedicata alle arti nella letteratura per ragazzi.

La letteratura per bambini e ragazzi porta ai giovani lettori e agli adulti libri straordinari sulla vita e il lavoro di grandi artiste e artisti, nel campo della pittura, del cinema, della musica, della fotografia, della danza, dell’architettura. Le edizioni del 2021 e del 2022 del festival vogliono indagare queste arti.

Partendo dalle arti si attraversa la storia, si esplorano le culture, si racconta la società e si dà forma all’espressione creativa personale.

Avremo delle parole-guida che ci apriranno la strada verso queste due edizioni: intenzione, sperimentazione, progettualità, visione, spazio, gesto.

Fra i numerosi ospiti di questa edizione: Katy Couprie, Bimba Landmann, Beatrice Masini, Fausto Gilberti, Mara Cerri, Giulia Pintus, Simone Rea, Cinzia Ghigliano, Luca Tortolini, Luisa Mattia e Janna Carioli.

IL PROGRAMMA – PUNTO E A CAPO è il primo festival sul tema del libro e della lettura a Reggio Emilia. La letteratura per ragazzi è sempre connessa con la contemporaneità, consapevole di un tempo e di una società che mutano costantemente. Così il festival apre ragionamenti profondi non solo sulla cultura e le arti ma anche sul valore delle identità, sull’incontro dell’altro, con la consapevolezza di valorizzare una società che si esprime con molteplici linguaggi.

Tra gli obiettivi portati avanti dal festival, la promozione della lettura del libro per bambini e ragazzi come strumento non soltanto di conoscenza ma anche di ascolto e di libertà di pensiero; la creazione di contesti di coesione sociale, attraverso incontri, percorsi e approfondimenti culturali; la proposta di una cultura non elitaria, di qualità e che parla a tutti.

Il Festival si aprirà a Cavriago nella giornata del 19 settembre, presso il Multiplo. Protagonista di questa giornata l’illustratrice e autrice Bimba Landmann. Il 26 settembre il festival verrà ospitato ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia. Si proseguirà l’1 e il 2 ottobre a Gattatico presso la Biblioteca comunale e il Teatro.

Il 3 ottobre il festival arriverà alla Biblioteca Panizzi e ai Musei Civici di Reggio Emilia. Poi dal 4 al 10 ottobre tutto si sposterà presso lo Spazio Culturale Orologio.

Fra i numerosi ospiti di questa edizione: Katy Couprie, Bimba Landmann, Beatrice Masini, Fausto Gilberti, Mara Cerri, Giulia Pintus, Simone Rea, Cinzia Ghigliano, Luca Tortolini, Luisa Mattia e Janna Carioli.

Nel rispetto della normativa anti COVID-19 tutti gli appuntamenti sono su prenotazione e a ingresso limitato con green pass e mascherina obbligatori.

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato da PUNTO E A CAPO - APS | via Adua 18 - 42124 Reggio Emilia | CF 91173540351