Concorso per le scuole

Home > Ribellione (2017) > Concorso per le scuole

In occasione della terza edizione del Festival del libro per ragazzi Punto e a capo, che si terrà a Reggio Emilia dal 7 al 9 aprile 2017, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune e della Provincia di Reggio Emilia potranno partecipare a un concorso creativo a loro dedicato dal titolo

Io mi ribello a…

Il tema della terza edizione del Festival è: Ribellione.

Con questo concorso si invitano i ragazzi a registrare un video, lasciando ampia possibilità di scelta sulla forma (dal documentario alla fiction) e sulla tecnica (cellulare, telecamera), che racconti una ribellione sentita come giusta e necessaria. A cosa i ragazzi sentono il diritto/dovere di ribellarsi? Che cosa è percepito come ingiustizia? Quando ribellarsi è giusto? E in che modo?

  1. Obiettivi Coinvolgere in prima persona i ragazzi del territorio di Reggio Emilia all’interno di un festival sul tema del libro e della lettura utilizzando uno strumento apparentemente lontano dal libro ma presente ed attuale nella loro vita quotidiana. Avvicinare i ragazzi alla cultura e alla narrativa attraverso una iniziativa culturale e artistica che li vede protagonisti. Raccogliere, attraverso un mezzo quotidiano e immediato, le idee dei ragazzi che abitano il territorio di Reggio Emilia.
  2. Soggetti ammessi al concorso Possono partecipare al concorso tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune e della Provincia di Reggio Emilia.
  3. Tema Il tema del concorso è Ribellione. Il video inviato potrà essere un’intervista, un filmato d’animazione, un documentario, una scena di fiction, o qualsiasi cosa la fantasia suggerisca.
  4. Progetti ammessi I video dovranno essere di una durata non inferiore a 2 minuti e non superiore a 5. Sono accettati formati mpeg4, mov, flv e avi.
  5. Premi e premiazione Il vincitore sarà premiato in occasione del Festival Punto e a Capo. Il suo video sarà pubblicato sul sito web e sulla pagina Facebook del Festival. Il vincitore permetterà inoltre alla sua classe di ricevere un buono spesa in libri del valore di 150€ da spendere presso la libreria Il Semaforo Blu.
  6. Modalità di presentazione dei progetti Ogni partecipante dovrà inviare il suo video o un link per il download. Ogni video dovrà essere accompagnato da una scheda informativa con i seguenti dati: cognome e nome, classe e scuola frequentata, telefono e firma di un genitore. Inoltre per ogni minore ripreso nel video sarà necessario compilare e inviare la liberatoria che trovate in questa pagina. Il video, la scheda informativa e le liberatorie dovranno essere inviati entro lunedì 3 aprile alle ore 13:00 all’indirizzo info@festivalpuntoeacapo.it oppure consegnati a mano presso la sede dell’Associazione Punto e a Capo in via Emilia S.Stefano 62/b Reggio Emilia.
  7. Valutazione dei progetti Le opere verranno valutate da Cristina Spallanzani, direttrice artistica del Festival, da Irene Guadagnini vice-presidente dell’Associazione Punto e a Capo e da Annamaria Gozzi, scrittrice.

per informazioni: Festival Punto e a capo – 0522/406039 – info@festivalpuntoeacapo.it

“Abbiamo premiato questo video per la freschezza e la spontaneità con cui è stato realizzato. La tecnica di ripresa era semplice ma efficace e siete state in grado di utilizzare una buona grammatica dell’audiovisivo. Il concorso aveva come tema la ribellione in senso ampio, a 360 gradi. Abbiamo apprezzato la scelta di parlare di donne e di parlare di sé. Con la tecnica dell’intervista avete portato all’attenzione il vostro punto di vista su un tema complesso e molto dibattuto. Metterci la faccia come avete fatto voi senza timori è un buon punto di partenza per sviluppare un pensiero critico e consapevole.”

Le ragazze della classe 3A della scuola A.Manzoni di Reggio Emilia sono le vincitrici del concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado della provincia di Reggio Emilia. Le vincitrici hanno permesso alla loro classe di ricevere un buono spesa in libri del valore di 150€ da spendere presso la libreria Il Semaforo Blu di Reggio Emilia.

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato da PUNTO E A CAPO - APS | via Adua 18 - 42124 Reggio Emilia | CF 91173540351