Lo staff

Home > Lo staff

Cristina Spallanzani: atelierista, formatrice, operatrice culturale. Sono nata a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1981. Vivo a Modena. Mi sono laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2008 lavoro principalmente tra le province di Modena e Reggio Emilia con progetti di laboratorio artistico/creativo per bambini, giovani e adulti per promuovere, produrre e condividere esperienze artistiche, creative, teatrali e culturali. Ho lavorato per scuole, musei, festival e all’interno di servizi rivolti alla disabilità. Sono direttrice artistica del Festival Punto e a capo, festival del libro per ragazzi del territorio di Reggio Emilia e provincia. Sono consulente artistica e organizzativa del Festival Omino dei sogni, festival del libro per ragazzi dei comuni di Curno e Mozzo (BG). Dal 2021 lavoro come atelierista per la cooperativa Pangea di Rubiera. Sono una persona curiosa ed esigente, instancabile ricercatrice di stimoli e di idee. Ho piena fiducia nella cultura e nelle arti come possibilità di costruzione di un pensiero libero, critico, complesso e aperto al mondo. Le mie passioni: le mostre d’arte, l’editoria per bambini e ragazzi, la buona cucina, i viaggi culturali, il divano di casa e… la serie “La signora in giallo”!

David Tolin: libraio specializzato per ragazzi, ho fondato nel 2010 con altri due soci la libreria Pel di carota a Padova.
Sono laureato in Scienze dell’Educazione a Padova, ottenuto il Diplôme d’Etudes Approfondies presso l’Università di Rouen, mi sono formato all’accademia Drosselmeier di Bologna, Scuola per librai e Centro studi letteratura per ragazzi. Svolgo attività di formazione e consulenza.
Ho curato alcuni volumi antologici legati alla figura di Gianni Rodari per Einaudi Ragazzi. Sono membro del direttivo IBBY Italia, in quanto referente di ALIR – Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi.
Nell’ambito della programmazione di Pel di carota, da qualche anno collaboro con il CUC CinemaUno, con Detour Festival del Cinema di Viaggio e Euganea Film Festival.

Irene Guadagnini: Attrice, formatrice, insegnante. Mi sono occupata – e mi occupo – di scuola, di politica, di letteratura, di questioni di genere e pari opportunità.
Con Punto e a capo torno ogni volta ai miei dodici anni.

Christian Marasmi: geologo, nato a Modena nel 1976. Lavoro da circa 20 anni in progetti europei per la difesa della costa e per la gestione sostenibile delle materie prime. Sono presidente di Punto e a capo – APS, una associazione che fra l’altro organizza il Festival Punto e a capo.

Mi piace viaggiare e ascoltare storie, a teatro, al cinema o raccontate in un libro. Adoro però anche dormire e oziare. Cerco di combattere la mia naturale pigrizia andando alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove attività. Adoro il buon cibo e la buona compagnia, preferibilmente insieme.

Angela Spallanzani: costumista, scenografa, atelierista. La mia passione per la creatività nasce dall’infanzia, quando mi divertivo a costruire bizzarri oggetti di carta e cartone. Ho poi  sperimentato il mondo del teatro,  con i corsi di recitazione e poi come scenografa e costumista, laureandomi in Costume per lo spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Brera. Oggi lavoro come atelierista e mi piace intrecciare le mie esperienze al lavoro quotidiano con i bambini e i ragazzi.

Luca Antonio De Michele: ingegnere, mi occupo di sistemi di gestione del traffico ferroviario. Appassionato di lingue e linguaggi, credo nel potere creativo della parola, pronunciata, espressa, scritta e anche suonata.

Roberta Maggiolo: lavoro in una Cooperativa che gestisce servizi alla persona nell’area della disabilità. Faccio parte di una Ass.di Promozione Culturale che si occupa di laboratori teatrali.
Da qualche anno collaboro come volontaria al Festival Punto e a Capo.
Le mie passioni…sperimentare e tenere viva la curiosità!!!

Cecilia Bianchi, Atelierista e formatrice. Dopo il liceo classico la mia formazione è proseguita all’ Accademia di Belle arti di Bologna. Ho in seguito frequentato il Master per atelieristi  di Reggio Children e i Corsi “Giocare con l’arte” del metodo Bruno Munari. Nel 2000 ho fondato, con amici attori e musicisti, la piccola società cooperativa “Parolasegnoterra” che si occupava di spettacoli teatrali e laboratori per bambini.

In seguito, per  Pangea coop. sociale, ho progettato e gestito vari progetti e servizi nei quali la creatività è stata sempre il mezzo per attivare processi inclusivi

Mi piace molto pensare ai laboratori e agli atelier come luoghi di gioco oltre che di scoperta, all’insegna di una didattica dello stupore, della meraviglia in cui tutti i linguaggi espressivo/comunicativi e i saperi (dalle arti visive, alla letteratura, alla scultura, al teatro, alla musica, esplorazioni digitali..) possano trovare spazio, essere sperimentati e indagati anche in sinergia.

Elena Manfredi: attrice/ educatrice/ promotrice di lettura. Ho frequentato la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e mi sono laureata al Dams in drammaturgia con una tesi sulle donne nel teatro di Massimo Bontempelli. Mi occupo di laboratori teatrali per ragazzi e collaboro con scuole e biblioteche per attività di promozione della lettura per bambini e ragazzi. Lavoro alla scuola dell’infanzia come educatrice con bambini nello spettro autistico. Sono pigra ma combatto la mia natura con caparbietà, del resto la mia infanzia è stata forgiata dagli anime giapponesi degli anni ’80!

Lorena Dugoni, ingegnere di formazione e insegnante di professione, è profondamente convinta che la cultura sia un’arma potentissima per migliorare il mondo. Ama viaggiare, conoscere, imparare e lanciarsi in sfide che non sa dove porteranno, ma forse questa è proprio la cosa bella: partire.
Dal 2021, grazie alla collaborazione con Cristina Spallanzani e insieme a uno staff speciale di compagne di viaggio, organizza a Curno (BG) il festival del libro per bambini e ragazzi Omino dei sogni, un festival che nasce dalla passione per l’editoria per ragazzi, per la lettura ad alta voce, per la magia che si crea ogni volta che si condivide una storia.

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato da PUNTO E A CAPO - APS | via Adua 18 - 42124 Reggio Emilia | CF 91173540351