Ribellione

Terza edizione del Festival del libro per ragazzi Punto e a capo

Home > Ribellione (2017)
Ribellione Festival punto e a capo

Illustrazione di M.Quarello - L'autobus di Rosa - Orecchio Acerbo

La prossima edizione sarà la terza e si svolgerà il 7/8/9 aprile 2017 sempre presso gli spazi del Chiostro della Ghiara di Reggio Emilia. Il tema di quest’anno sarà

RIBELLIONE

La ribellione declinata come:

  • i capricci e le prime conquiste di libertà;
  • ribellione e adolescenza;
  • donne ribelli, donne coraggiose;
  • ribellione e Resistenza;
  • ribellione nella lotta alle mafie

Ospiti e collaborazioni 2017
Numerosi gli ospiti di questa edizione. Giuseppe Catozzella, autore di libri di successo internazionale (“Io non ho paura” e “il grande futuro”) tradotti in tutto il mondo e vincitore del premio Strega Giovani 2014, Fabrizio Silei, autore di libri per bambini e ragazzi, ha ricevuto numerosi premi sia in Italia che all’estero, tra cui il premio Andersen come miglior scrittore nel 2014. Antonio Ferrara, scrittore e illustratore, anche lui vincitore più volte del Premio Andersen, incontra da tanti anni bambini e ragazzi nelle scuole di tutta Italia. Annalisa Strada, si dedica da anni sia alla scrittura pubblicando libri di successo per bambini e ragazzi, sia all’insegnamento come docente di lettere nella scuola media. Maurizio Quarello, illustratore, ha pubblicato oltre 40 libri, in 21 paesi, ha ricevuto numerosi premi in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Svezia e Germania. Riccardo Guido, consulente della Commissione parlamentare antimafia, dialogherà con il pubblico sul suo libro per ragazzi “Salvo e le mafie”. E poi ancora saranno ospiti del Festival lo scrittore Gabriele Clima, lo scrittore Tommaso Percivale e gli autori del libro “Cattive ragazze”, Premio Andersen come miglior libro a fumetti per ragazzi.
Il Festival vedrà inoltre la collaborazione della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, di Istoreco (Istituto per la storia della Resistenza), dell’Istituto per i ciechi G. Garibaldi di Reggio Emilia, del Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia, dell’Associazione di promozione sociale La Cova di Reggio Emilia.

il Festival del libro per ragazzi Punto e a capo è organizzato dall'Associazione PUNTO E A CAPO